Soft Skills Assessment Report

Cosa pensano gli HR italiani sui processi di assessment delle soft skill? Quali sono gli eventuali ostacoli riscontrati nell’ambito della valutazione delle competenze trasversali? Quali sono le priorità degli HR in merito ai diversi processi di cui si occupano quotidianamente e dove si collocano, in questa scala, le attività di assessment e sviluppo delle soft skill?

Queste alcune delle domande che abbiamo posto a più di 80 HR e Talent Manager nel corso di un anno. Ne abbiamo ricavato un’analisi interessante, che fotografa la situazione attuale del panorama HR italiano nei confronti dei processi di valutazione delle soft skill.

persona che cammina

Che cos’è

Questo studio, frutto di mesi di interviste con più di 80 HR e Talent Manager, mira a raccogliere le impressioni degli HR italiani sui processi di assessment delle soft skill.

Partendo dalle nostre competenze in ambito di soft skill ed efficientamento dei processi di selezione e di formazione e sviluppo, abbiamo pensato a una serie di domande che ci aiutassero ad analizzare più da vicino le dinamiche di tali processi in settori diversificati. Nello specifico, abbiamo focalizzato l’attenzione sulla rilevazione delle principali barriere incontrate dalle figure HR nella gestione delle loro attività e sulle loro prospettive attuali e future circa l’analisi delle soft skill.

Questa prima edizione del report sulle soft skill fornisce una panoramica dettagliata delle sfide e delle priorità delle figure HR relativamente alle attività di analisi e sviluppo delle soft skill dei propri dipendenti. Le informazioni raccolte possono essere preziose per guidare l’evoluzione delle strategie HR e promuovere il coinvolgimento e la crescita delle risorse umane in azienda.

Inoltre, basandoci sulle risposte raccolte per ciascuna domanda, abbiamo cercato di rendere questo report uno strumento ancora più utile presentando alcuni nostri suggerimenti per la creazione di un piano HR incentrato sull’analisi delle soft skill.

 

Soft Skills Assessment Report

 

Sulla scia dei risultati emersi dall’Osservatorio Zucchetti in merito all’implementazione di processi di assessment delle soft skill, abbiamo voluto approfondire questo tema a noi caro. Lo abbiamo fatto intervistando gli HR italiani al fine di comprendere quali fossero gli eventuali ostacoli e i principali vantaggi riscontrati nell’ambito della valutazione delle competenze trasversali. Questo sia per quanto riguarda i processi di selezione sia per quelli di onboarding e di formazione, indipendentemente dal settore di riferimento.

Scarica il Soft Skills Assessment Report!

Compila il modulo qui sotto per riceverlo.

Ti interessa saperne di più?

Prenota una call con noi per discuterne insieme!

Soft skills readiness level

Quanto contano, realmente, le soft skill nella tua azienda? Qual è il tuo livello di

SOFT SKILL READINESS?

Scoprilo subito con il nostro check-up gratuito! Ci vorrà solo un minuto 👇

Contattaci

Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.