VALUTAZIONE 360

Valutazione 360

Eggup offre un modello di valutazione a 360 per valutare in modo olistico le competenze e i comportamenti delle proprie persone. Questo approccio avanzato e completo può essere adottato dalle organizzazioni come strumento di supporto per la valutazione delle performance.

Il processo di costruzione del modello avviene sulla base delle esigenze di valutazione dell’azienda e delle competenze specifiche su cui si ha la necessità di concentrarsi.

Eggup offre supporto nel processo iniziale di costruzione del modello di competenze. In alternativa, è possibile procedere con un’attività di matching delle soft skill da valutare rispetto a un modello preesistente.

I questionari così costituiti andranno a comprendere una serie di domande legate agli indicatori comportamentali collegati a ciascuna skill presa ad esame.

OBIETTIVI

Attraverso l’utilizzo di questa metodologia è possibile coinvolgere diverse figure chiave dell’organizzazione, come colleghi e manager, al fine di raccogliere un feedback completo e diversificato sulle attitudini professionali di ciascun individuo, fornendo così una visione completa delle sue competenze.

Il processo di somministrazione prevede che ogni individuo inserito in un percorso di formazione e sviluppo risponda prima di tutto a un test incentrato su di sé. Le stesse domande verranno poi poste in eterovalutazione come strumento di feedback anche da parte di manager e colleghi.

MODALITÀ DI UTILIZZO

Si tratta di uno strumento che costituisce un supporto molto utile nella costruzione di piani di sviluppo in azienda

Dopo una fase iniziale di autovalutazione, durante la quale si può somministrare un test sulle soft skill, tra quelli disponibili nel catalogo assessment o uno costruito su misura per l’azienda, consigliamo l’impiego del modello 360 per ottenere una panoramica completa sulle proprie persone. 

I report generati andranno a offrire un supporto significativo tanto nei processi di valutazione quanto nelle sessioni one-to-one di restituzione del feedback, in quanto la percezione individuale viene confrontata con le valutazioni del resto del team e del responsabile.

REPORTISTICA

Relativamente alla valutazione 360, Eggup offre due tipologie di reportistica:

  • Una versione individual view sul singolo rispondente.
  • Una versione global view su tutta la parte di popolazione aziendale coinvolta nel progetto di sviluppo.

I report mettono in evidenza:

  • Statistiche descrittive che forniscono un’idea generale della distribuzione dei punteggi, a livello individuale e nel gruppo.
  • Analisi delle soft skill valutate, con focus sulla distribuzione dei punteggi e la differenza tra Punteggi Self e Media dei Valutatori.
  • Suggerimenti su piani di sviluppo e piani di azione personalizzati che possono essere intrapresi post valutazione per un percorso di autosviluppo continuo.

Come tutte le altre soluzioni Eggup, anche in questo caso tutta la parte relativa alla somministrazione dei test e la reportistica stessa possono essere personalizzati con l’identità di brand dell’azienda richiedente.

Contattaci

Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.