SmartCoach4 Music
Aiutiamo a sviluppare i fattori critici di successo che portano un Artista a vivere della sua Arte.
Vogliamo sostenere il mondo della musica e gli artisti di talento offrendo gratuitamente la concreta possibilità di supporto e auto-sviluppo dei giovani musicisti.
L’obiettivo dello SmartCoach4Music, nato da un progetto di co-innovazione tra BPER ed Eggup, all’interno del programma OPEN ITALY di ELIS, è quello di sostenere e aiutare il settore della musica in modo concreto, attraverso il giusto mix di sviluppo personale e leve finanziarie basate sul potenziale umano.
Come funziona
Lo SmartCoach4Music è un percorso di Consapevolezza e Sviluppo basato sulla valutazione di 3 pilastri fondamentali per un musicista di successo: talento musicale, potenziale e disciplina.
Il percorso si articola in 3 step:
1. Questionario di autovalutazione
2. Invio di email personalizzate con suggerimenti di auto-sviluppo
3. Suggerimenti formativi quali Film, Ted Talks, Canzoni, Biografie di personaggi famosi, Libri, Podcast e Corsi online.
Perché aderire
Per chi “vive” già di musica
1. Conoscere i propri punti di forza e le aree da potenziare per superare, con successo, le sfide professionali.
2. Auto-formarsi con contenuti personalizzati.
Per il conservatorio
1. Insight didattici per orientare l’offerta formativa
2. Farsi portavoce di piani di crescita e di sviluppo personalizzati
3. Offrire gratuitamente ai propri ex-studenti un’ulteriore possibilità di sviluppo professionale e personale.
Il contesto di riferimento
La nostra analisi si è focalizzata sui seguenti aspetti:
1. Sviluppo Culturale e Musicale del nostro Paese – è evidente come quest’area, vanto per l’Italia, negli ultimi anni abbia subito una forte battuta d’arresto
2. Alta competizione tra musicisti
3. Esigenza di sviluppare nuove skills e cambiare mindset
4. Perdita di motivazione e abbandono dei percorsi di studio
5. Onerosità dei percorsi di studio – sia per l’acquisto di strumenti musicali che per sostenere costi per la formazione in Italia e all’estero.
Con la collaborazione del Maestro
Giorgio Fabbri
Musicista, compositore e direttore d’orchestra, Former Director per 13 anni dei Conservatori di Musica di Ferrara e Adria, formatore ed executive coach, docente a contratto presso le Università di Ferrara e di Pavia, TEDx Speaker. Giorgio Fabbri si è costruito una reputazione a livello internazionale per la sua presenza coinvolgente in conferenze e congressi di istituzioni pubbliche e private, Convention Internazionali alla presenza di CEO di grandi aziende. Dopo aver pubblicato il volume “Come un ‘orchestra”, Franco Angeli Editore, ha rapidamente attirato l’attenzione nel mondo della formazione per il suo modo unico e originale di implementare musica, management e ed empowerment personale e professionale.
Cosa dicono coloro che hanno già avuto modo di sperimentare percorsi di smartcoach?
“Mi porto a casa delle consapevolezze in più su me stessa, qualcosa su cui lavorare e consigli utili”
“Nuovi modi per riflettere sulle mie idee» Ho visualizzato una possibile strada per il futuro”
“Lo smart coach mi ha aiutato a confermare/rivedere la conoscenza e percezione che avevo delle personalità e attitudini dei miei studenti”
Partner di progetto
Hanno già aderito
Chi siamo
BPER
BPER vuole aiutare i potenziali talenti a sostenere i costi per la formazione modificando i criteri di concessione di finanziamenti, dando quindi maggiore rilevanza al capitale umano del candidato attraverso un lavoro di analisi di EGGUP, una PMI innovativa che aiuta le aziende a far leva sull’analisi delle soft skills individuali e di team e va a misurare tramite test caratteristiche dello studente.
OPEN ITALY – ELIS
Ecosistema di innovazione nato all’interno del Consorzio Elis. L’obiettivo di OPEN ITALY è favorire il dialogo e la collaborazione tra grandi imprese, Startup italiane/PMI e abilitatori d’innovazione quali acceleratori, centri di ricerca, Venture Capitalist e giovani talenti attraverso concreti progetti di innovazione.
Eggup
PMI innovativa che aiuta le aziende a far leva sull’analisi delle Soft Skill individuali e di team per scoprire e capitalizzare, grazie agli HR Analytics, il potenziale umano: “L’Artista ha un ruolo così importante per la società, che è un peccato non riconoscerlo”
Ringraziamenti speciali:
– Studenti e professionisti della musica che si sono contraddistinti per il contributo dato alla realizzazione del progetto –
Xenia S., Giovanni M., Giacomo T., Andrea P., Veronica C., Petra V., Francesco D., Simona I., Thomas P., Evi M., Nancy D., Angelo M., Nicola G., luca m., Sofia B., Mattia G., Elisa U., Selena B., Elia C., Anna B., Antonio S., Alberto P., Mariano G., Letizia C., Anna T., Thomas P., Rachel B., Elena F., Gianmarco C., Simone L., Elena U., Gabriel C., Antonio M., Maria Regina M., Elisa U., Martha R., Alessia S., Matteo Emanuele N., luca m., Anna B., Rosalba C., Pietro M., Francesco B., Giuseppe P., Maurizio Efisio P., Francesca L., Rosa P., Priscilla P., Dario M.
Contattaci
Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.