Caso di Studio

HRNET

HRNET nasce a Lodi nel 2004 con un grande obiettivo: cambiare il mondo del Lavoro e delle Risorse Umane. Nello stesso anno, intraprende una collaborazione continuativa con Zucchetti, divenendone Top Partner nel 2020. Rispettivamente nel 2012 e nel 2018, integra il proprio know-how con l’esperienza professionale de Il Tasto e Netify. Questo permette ad HRNET di garantire servizi di qualità anche in ambito ICT, sicurezza informatica e fisica. Oggi HRNET, con un team di oltre 30 collaboratori e 300 aziende servite, è una realtà affermata, un punto di riferimento affidabile in ambito HR. La sua missione è aiutare le aziende a semplificare i processi interni di gestione del personale, tramite l’implementazione di soluzioni Software, Hardware e consulenza HR.

Dettagli

Cliente: HRNET
Periodo: 2023-2024
Persone coinvolte: Intera struttura (30 persone)

Bisogni del Cliente

HRNET collabora con Eggup a partire da settembre 2023 per la mappatura dei valori aziendali cruciali per l’ulteriore sviluppo e crescita dell’azienda.

HRNET ha lavorato con Eggup in diverse sessioni di co-design per realizzare una mappatura delle competenze e dei valori appartenenti alla propria realtà. In seguito, ha utilizzato le nostre soluzioni di assessment per dare vita a un processo completo di autovalutazione e autosviluppo delle soft skill delle proprie persone.

Nelle fasi iniziali di co-design siamo partiti da una prima tappa fondamentale: chiarire, prima di tutto, quali fossero gli obiettivi strategici dell’azienda e quali sfide specifiche stessero affrontando in quel momento. Questo è stato d’aiuto per determinare quali competenze risultassero cruciali per il successo dell’organizzazione.

Siamo poi passati a una fase di identificazione delle competenze attraverso interviste e momenti di confronto con il management aziendale. Successivamente, sono state coinvolte le persone per una discussione a 360° sulle competenze maggiormente richieste per ciascun ruolo e, in generale, identificative dell’azienda.

Sviluppo del Progetto

Al termine del cruciale processo di mappatura iniziale, Eggup ha realizzato un assessment personalizzato per HRNET al fine di individuare il miglior match tra i valori e le competenze fondamentali che definiscono l’azienda e le soft skill presenti nel database di Eggup. 

Ne sono risultate 4 macro-aree che vanno a indagare skill di coesione, interazione, produttività e analiticità, per un totale di 14 competenze trasversali prese ad esame. 

Il titolo scelto per l’assessment custom è stato Elevare l’Eccellenza, ideato da HRNET proprio per trasmettere un messaggio chiaro e potente sullo scopo e gli obiettivi dell’assessment e del progetto in generale: focalizzarsi su un potenziamento continuo delle competenze delle proprie persone enfatizzando l’importanza di raggiungere e mantenere alti livelli di qualità nel lavoro, in maniera eccezionale e innovativa. Implica, inoltre, un investimento nell’individuo, non solo per beneficiare l’azienda, ma anche per arricchire le capacità personali del dipendente.

I passi successivi sono stati la preparazione di un kick-off insieme a HRNET a inizio 2024 per presentare al meglio il progetto ideato dall’azienda per le proprie persone e per il loro continuo sviluppo. In una fase immediatamente successiva sono stati organizzati dei momenti specifici di formazione dedicati a HRNET per affrontare al meglio i due momenti cruciali della lettura dei report, da poter poi così restituire alle proprie persone in momenti individuali dedicati, e della lettura dei risultati aggregati, per poter identificare al meglio i cluster di distribuzione delle competenze creatisi nella propria popolazione aziendale e pensare a dei percorsi di formazione e sviluppo mirati per ognuno di loro.

Parallelamente i tre responsabili delle diverse divisioni di HRNET hanno organizzato la somministrazione del test Elevare l’Eccellenza alle proprie persone, le quali, successivamente, hanno potuto beneficiare anche dei suggerimenti ispirazionali per loro personalizzati dello Smart Coach: libri, corsi, podcast, TED Talk, film, biografie e canzoni. 

Ogni responsabile ha poi organizzato degli incontri 1:1 con le proprie persone per la restituzione dei report individuali e la discussione dei propri punti di forza e delle aree di miglioramento da continuare a potenziare con l’obiettivo di sviluppare una sempre maggiore autoconsapevolezza nelle proprie persone e allinearle sempre di più alla cultura aziendale di HRNET. 

Risultati del Progetto

Al termine dell’esperienza di assessment, in accordo con HRNET, abbiamo analizzato i dati anche in forma aggregata. In questo modo, abbiamo identificato la distribuzione delle competenze in tutta la popolazione aziendale e calcolanto l’indice di copertura per ciascuna delle 14 soft skill esaminate.

Grazie a questa panoramica di dettaglio sono stati identificati i diversi cluster formativi e le prime quattro soft skill (assertività, tolleranza allo stress, fiducia in sé stessi e fiducia nell’altro) da cui partire per focalizzare percorsi mirati di formazione e sviluppo, che il cliente sta continuando ad attivare anche grazie al supporto della formazione finanziata.

Un prossimo step sarà quello di effettuare una fase di re-test a distanza di diversi mesi per valutare eventuali miglioramenti nelle soft skill prese in esame e proseguire con un percorso continuo di autosviluppo.

Grazie a questo progetto, HRNET ha potuto dotarsi di uno strumento di assessment da utilizzare con un duplice scopo, Da una parte, per la valutazione e la crescita delle proprie persone, dall’altra per attività di selezione volte a individuare i nuovi talenti più in linea con i valori dell’azienda.

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