Caso di Studio

ASIA

ASIA – l’unico Top Partner Zucchetti HR in Friuli Venezia Giulia – fin dal 1996 si distingue nel fornire servizi all’avanguardia nell’ambito dei sistemi informativi. L’azienda si occupa di fornire piattaforme software in ambito Risorse Umane e ERP, coprendo le esigenze delle aziende di qualsiasi dimensione rispetto alle tematiche dell’amministrazione del personale, dell’HR Management in generale e delle aree Logistics, Facility, Operations e Finance.

ASIA crede profondamente nello sviluppo delle competenze individuali, nella valorizzazione delle relazioni, sia interne che esterne, e fa della consulenza di qualità la sua principale caratteristica distintiva – accompagnando i clienti verso un’evoluzione digitale ed innovativa nel tempo.

Dettagli

Cliente: ASIA
Periodo: 2023
Persone coinvolte:Intera struttura: consulenti applicativi HR/ERP, area commerciale, reparto IT

Bisogni del Cliente

ASIA ha deciso di collaborare con Eggup nell’ottobre del 2023 per la realizzazione di un progetto di sviluppo interno. La committenza ha manifestato l’intenzione di offrire ai propri dipendenti un’opportunità unica di auto-riflessione, consentendo loro di riconoscere i punti di forza e individuare aree di miglioramento potenziale.

Sviluppo del Progetto

Per rispondere al meglio agli obiettivi del cliente, Eggup, come primo passo, ha avviato una sessione di co-design. Questa sessione è per Eggup uno strumento fondamentale attraverso cui intercettare i bisogni del cliente e le esigenze attuali e future, nonché i possibili sviluppi.  La sessione è stata dunque focalizzata sull’individuazione degli obiettivi chiave, sulla conoscenza delle esperienze di formazione e assessment passate e esplorazione del prosieguo delle attività post-assessment. L’analisi dei dati raccolti ha permesso di identificare il percorso e gli strumenti più efficaci per lo sviluppo di Asia in linea alla sua cultura organizzativa

Dopo aver compreso le diverse sfaccettature dell’azienda, in collaborazione con la committenza, abbiamo condotto una survey tra tutti i dipendenti partecipanti al progetto. L’obiettivo della breve survey era quello di coinvolgerli attivamente nell’identificazione dei valori cardine più rappresentativi di ASIA al fine di sentirsi pienamente coinvolti nella crescita.

I valori emersi dall’analisi della survey sono stati correlati con il database di Eggup così da declinarli in soft skill e generare un test personalizzato che, su idea della committenza, è stato denominato “Il Valore degli #Asiatici“. 

Prima dell’avvio della fase di test, a dicembre, il progetto è stato presentato a tutti i dipendenti al fine di ingaggiare al massimo tutti i partecipanti. Sono stati raccontati i valori emersi dalla survey, spiegata la differenza tra l’analisi delle soft skill e delle hard skill e inoltre sono stati informati sui successivi step, ossia le sessioni one-to-one e lo Smart Coach.

A gennaio, inizieranno le sessioni one-to-one di restituzione del feedback, progettate per essere informative, motivanti e coinvolgenti per il continuo sviluppo.
La restituzione si concentrerà su tre elementi chiave: conoscenza, consapevolezza e sviluppo

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