Caso di Studio
Formazione personalizzata
Una delle aziende leader a livello globale nella tecnologia sanitaria ha deciso di collaborare con Eggup a partire dal 2020 per la realizzazione di un progetto di sviluppo delle proprie risorse nella regione EMEA, su una popolazione totale di circa 500 persone.
Bisogni del Cliente
Una delle aziende leader a livello globale nella tecnologia sanitaria, rinomata per l’impegno profuso nell’affrontare i problemi di salute più impegnativi con innovazioni che trasformano la vita, ha deciso di collaborare con Eggup a partire dal 2020 per la realizzazione di un progetto di sviluppo delle proprie risorse nella regione EMEA.
Obiettivo: la creazione di un assessment custom per la mappatura delle competenze individuali dei profili Sales, con conseguente creazione di percorsi di autosviluppo personalizzati delle soft skill più essenziali, aventi come obiettivo finale l’avvicinamento di ciascun individuo al profilo Sales ritenuto più completo.
Sviluppo del Progetto
Eggup è intervenuta con la realizzazione di un assessment personalizzato per creare una mappatura delle soft skill dell’intera popolazione Sales. Le fasi successive allo svolgimento del test sono state rappresentate dall’analisi dati con la generazione di report individuali dettagliati e la creazione di percorsi di sviluppo personale, inclusivi di:
- Messaggi personalizzati;
- Mappatura dei contenuti della Sales Academy interna all’azienda;
- Percorsi di Smart Coach: suggerimenti ispirazionali di autosviluppo per il rafforzamento sia dei punti di forza che delle aree di crescita emerse dai risultati dell’assessment (corsi online sullo sviluppo delle competenze trasversali, libri, film, canzoni, podcast, TED Talk e biografie di personaggi famosi).
Risultati del Progetto
Già durante il primo anno di svolgimento del progetto sono apparsi chiari i principali vantaggi derivanti dallo sviluppo di un percorso customizzato di e-learning per la formazione continua relativa a un potenziamento delle soft skill.
La dimostrazione è stata data dalla volontà di proseguire il progetto, attualmente nel suo terzo anno di svolgimento, con l’aggiunta di ulteriori percorsi di autoconsapevolezza e rafforzamento delle soft skill così da renderlo un percorso di accompagnamento continuo per le risorse Sales dell’azienda.
Sono infatti stati creati ulteriori piani di sviluppo per ciascuna risorsa, a partire da una fase di re-testing e una prima valutazione del gap di competenze.
È stato creato anche un percorso di Learning Engagement Plan per poter offrire ancora più spunti a ciascuna persona con approfondimenti sulle skill prese in esame ed esercizi pratici per poterle sviluppare.
Alla base di tutte queste attività, la raccolta degli HR Analytics rimane fondamentale per la costruzione di percorsi di sviluppo sempre più focalizzati.
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