Caso di Studio
Gruppo Dolomiti Energia
Gruppo Dolomiti Energia è una multiservizi trentina che opera in tutta Italia. È attiva nell’intera filiera energetica, nella gestione del servizio idrico integrato, nella gestione dei servizi ambientali, nei servizi di illuminazione pubblica e connessione internet, nonché nel campo dell’efficienza energetica e della mobilità elettrica.
L’azienda fornisce energia completamente pulita e certificata e gas naturale a impatto zero, di cui compensa le emissioni di CO2. Offre, inoltre, servizi per l’efficienza energetica e condivide buone pratiche sull’uso consapevole delle risorse. Infine, crea e ridistribuisce valore per lo sviluppo socio-economico della comunità sostenendo importanti progetti solidali.
Il Gruppo Dolomiti Energia è, infatti, tra i leader della sostenibilità 2024, riconoscimento conferito dal Sole 24 Ore, che ha sviluppato una classifica nazionale sulla base di indicatori che valutano sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Bisogni del Cliente
Gruppo Dolomiti Energia ha deciso di collaborare con Eggup – Zucchetti Group a partire da febbraio 2024. Lo scopo del progetto era rafforzare ancora di più il proprio processo di selezione, nonché di Candidate Experience, volto all’inserimento di nuove figure in azienda. Per fare ciò, l’azienda ha scelto di dotarsi di un percorso selettivo ingaggiante e innovativo, incentrato sulla valorizzazione del talento. Tale percorso ha offerto a Gruppo Dolomiti Energia gli strumenti necessari per selezionare i candidati più linea, non solo con la posizione lavorativa, ma anche e soprattutto con i propri valori aziendali. Oltre a ciò, il progetto ha dato ai candidati stessi la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie skill, aiutandoli a rafforzarle, grazie al rilascio di suggerimenti di autosviluppo disponibili nella reportistica Eggup e messi a disposizione del cliente.

Sviluppo del Progetto
Il nostro lavoro si è focalizzato sull’apertura di un account customizzato per Gruppo Dolomiti Energia sulla piattaforma Eggup, propriamente integrato con Inrecruiting, ATS di riferimento dell’azienda. Qui abbiamo messo a disposizione delle batterie di test da utilizzare in momenti diversi della selezione, nonché in base alle figure di volta in volta ricercate.
Il lavoro di customizzazione è stato poi concentrato sulla creazione di diverse batterie di test logico-attitudinali di tipo Omnibus. Questi assessment sono pensati per svolgere un tipo di valutazione omnicomprensiva relativamente a capacità di ragionamento logico, verbale e numerico. Si tratta di vere e proprie prove che hanno come scopo quello di valutare la capacità mentale dei candidati in base non solo a conoscenze studiate, ma andando ad analizzare i ragionamenti mentali, la capacità di problem solving e il tempo necessario a compiere queste azioni, in quanto gli esercizi da svolgere vengono presentati in un periodo di tempo ben definito.
L’ultimo importante lavoro di personalizzazione ha coinciso con la creazione di un test scientificamente validato per la valutazione delle 7 soft skill ritenute essenziali da Gruppo Dolomiti Energia. Una volta creato lo strumento, al termine dell’attività di fine tuning, è stato possibile caricarlo sulla piattaforma Eggup. Grazie all’integrazione con l’ATS Inrecruiting, l’azienda cliente ha potuto svolgere le valutazioni sulle competenze chiave ricercate comodamente in un unico ambiente di lavoro, agevolata dagli storici a disposizione.
Questa operazione ha aiutato moltissimo l’azienda su diversi livelli. Da un lato, ha permesso di efficientare i processi, fornendo supporto nello screening di un numero elevato di candidati attraverso i test logico-attitudinali Omnibus. Dall’altro, ha permesso di migliorare il livello dei candidati in entrata, garantendo una selezione quanto più oggettiva possibile delle persone portate alle fasi finali del colloquio. Questo è risultato in un maggior allineamento con la cultura e i valori aziendali di Gruppo Dolomiti Energia, grazie al test personalizzato sulle soft skill.
Risultati del Progetto e prossimi sviluppi
Gruppo Dolomiti Energia ha valutato finora circa 300 candidature (periodo febbraio – settembre 2024) attraverso step e prove differenti rese possibili dall’utilizzo degli strumenti Eggup.
Nel corso dei primi 6 mesi di progetto abbiamo già lavorato a diverse customizzazioni, soprattutto dei test logico-attitudinali Omnibus per renderli ancora più variabili e adattabili al tipo di competenze logico, verbali e numeriche ricercate a seconda dei ruoli e della seniority.
Un ulteriore sviluppo di progetto sarà dedicato, a partire da settembre 2024, a delle attività di analisi sul campione di candidati già disponibile. Lo scopo è determinare dei valori di benchmark in relazione alle competenze ricercate e aiutare così Gruppo Dolomiti Energia a identificare ancora meglio i top performer.
Da questa analisi potranno emergere anche suggerimenti utili per un onboarding sempre più efficace come, ad esempio, possibili interventi formativi o altre azioni mirate per supportare la crescita professionale.
Ti interessa questo Case Study?
Prenota una call con noi per discuterne insieme!
Altri Casi Studio
Eggup collabora con molte realtà diverse: scopri gli altri progetti.
Contattaci

Questo sito è protetto tramite reCAPTCHA, si applicano le Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.